fbpx

5 consigli per far volare un aquilone

Che ne dici di organizzare una giornata fuori casa con i tuoi bambini e farli giocare con l’aquilone? Ecco le indicazioni da seguire per assicurarti che spicchi il volo.


Il gioco rappresenta una forma di divertimento e apprendimento molto utile per la crescita dei piccoli. Rafforza il legame con i genitori, con i fratelli o le sorelle, ed è a tutti gli effetti un momento di condivisione spensierato che si vorrebbe non finisse mai.

Di giochi per bambini ce ne sono davvero tanti, da quelli tecnologici di ultima generazione a quelli più semplici e tradizionali, con cui lo spasso è ancora oggi garantito! Tra i classici “senza tempo” ce n’è uno davvero speciale, perfetto nelle giornate primaverili ed estive: l’aquilone. Si tratta di un’attività più che mai sana, in quanto si svolge all’aria aperta e aiuta a mantenere in moto il corpo.

Occhio però, perché questo hobby super divertente, che poi è un vero e proprio sport, richiede un po’ di tecnica e condizioni metereologiche favorevoli.

Ti diamo 5 utili suggerimenti.

[ordered_list]

  1. Acquista un buon aquilone: ne trovi di diversi tipi, acrobatici, statici o che ripropongono forme colorate e allegre come quella della farfalla. Se hai praticità con il fai-da-te potresti persino realizzarlo con le tue stesse mani. Per i più piccoli potrebbe essere più adatto un aquilone leggero e stabile dotato di un unico filo, cioè statico. Se invece si ha già un po’ di esperienza, potresti optare per un aquilone acrobatico, munito di più corde per realizzare numerosi volteggi.
  2. Scegli accuratamente il luogo in cui farlo volare. Non è un dettaglio, ma una necessità, perché se ad esempio sei in prossimità di alberi e palazzi, è molto facile che l’aquilone resti impigliato e si possa strappare, È preferibile trovare uno spazio ampio e privo di ostacoli come una piccola altura, un prato o una spiaggia libera.
  3. Consulta il meteo. La pioggia o la totale assenza di vento non consentono all’aquilone di sollevarsi e rimanere in volo. È bene quindi scegliere una giornata piuttosto ventilata (ma non eccessivamente, altrimenti l’aquilone potrebbe essere difficile da gestire o rompersi!) e posizionarsi in modo che il vento arrivi dalle spalle.
  4. Prepara l’aquilone al volo. Appoggialo a terra e srotola il filo per circa 15 metri, allontanandoti dall’aquilone. Inizia a correre nella direzione opposta e… attendi che si libri nel cielo!
  5. Manovra l’aquilone. A questo punto, sfrutta la direzione del vento e spostati in base a dove soffia. Adopera il filo o i fili che hai a disposizione per direzionarlo come preferisci.

[/ordered_list]

Come proteggere la pelle mentre giochi con l’aquilone

Giocare all’aperto per ore significa anche esporsi al sole che senza dubbio, è un grande alleato della nostra salute, ma troppo… scotta! I raggi solari oltretutto filtrano attraverso le nuvole, per cui non possiamo fare affidamento su un cielo eventualmente coperto come “scudo”.

Meglio allora adottare delle precauzioni:

  • utilizza un’adeguata protezione solare, a seconda del tipo di cute;
  • evita le ore più calde (dalle 12.00 alle 15.00);
  • difendi la sottile pelle delle labbra con uno stick apposito.

 

Proprio le labbra infatti vengono spesso dimenticate, eppure soffrono moltissimo se esposte a lungo alle radiazioni solari. Per salvaguardarle dalle scottature e idratarle a fondo, puoi applicare uno stick a base di acido ialuronico con filtri solari SPF30. Questi ultimi proteggono dai raggi UVA e UVB, mentre l’acido ialuronico favorisce il rispristino della barriera cutanea, svolgendo un’azione riparatrice e nutriente utile in caso di labbra secche e screpolate.

L’ideale è una formulazione dermatologicamente testata, ad alta tollerabilità, stabile e resistente all’acqua. Così si riducono possibili irritazioni e le proprietà dei componenti non si modificano, né con la luce né se viene voglia di fare un bagno in mare o in piscina. Durante la bella stagione, avere con sé uno stick labbra è sempre una buona cosa!

Hai già scelto l’aquilone per una giornata diversa dal solito? Controlla il meteo, prepara l’occorrente e buon divertimento