fbpx

3 alternative al classico fondotinta: quale fa per te?

Stai cercando qualcosa di leggero che renda il tuo incarnato omogeneo e naturale? Queste soluzioni potrebbero rispondere alle tue necessità!


Fondotinta coprente, no transfer, liquido, compatto, a lunga tenuta: ecco un prodotto iconico per chi ama il make-up. Ideato per mascherare anche la più piccola imperfezione, il fondotinta può avere un effetto coprente medio, alto o anche modulabile. Per performare al meglio deve però essere acquistato con attenzione, tenendo conto del colore e della tipologia di pelle: secca, matura, mista, grassa. Sappiamo bene che sbagliare la tonalità può provocare l’antiestetico “effetto mascherone”, creando distacco con il collo!

Non solo fondotinta

C’è chi non riesce a farne a meno, chi preferisce variare in base alla stagione, chi invece predilige applicare sempre qualcosa di leggero sul viso. Ci sono soluzioni differenti al fondotinta? Sì! Negli ultimi anni l’industria cosmetica ha infatti introdotto sul mercato prodotti innovativi, caratterizzati da formulazioni leggere e sempre più attente al benessere della pelle e dell’ambiente.

Si tratta di alternative pensate soprattutto per coloro che amano l’effetto naturale. E no, non si tratta di opzioni da impiegare esclusivamente nel periodo estivo, quando il caldo torrido rende insopportabile qualsiasi cosa venga applicata sulla cute. Queste 3 tipologie di prodotti, infatti, si prestano tantissimo anche in inverno, quando si ha voglia di un make-up leggero, quando si va di fretta o si è fuori casa.

[ordered_list]

  1. BB cream (Blemish Blam). Ha la doppia funzione di idratare e coprire in maniera lieve/media le piccole imperfezioni cutanee. L’effetto finale non è quello del classico fondotinta coprente poiché la BB cream mira a uniformare l’incarnato. L’applicazione è semplicissima: puoi utilizzare un pennello per un risultato un po’ più coprente o una beauty blender per un effetto naturale. In più, la maggior parte delle BB cream possiede un fattore protettivo dai raggi ultravioletti: ti consigliamo però di applicare al di sotto sempre una buona protezione solare. È ideale se ti piace un effetto nude.
  2. CC cream (Colour Correcting Cream). È una crema con una marcia in più rispetto alla BB cream, dal momento che – come suggerisce il nome stesso – è correttrice di colore. Si tratta di una tipologia di prodotto a metà tra la cosmesi e la skincare, in quanto all’azione idratante si aggiunge quella uniformante e, appunto, correttiva. La sua applicazione aiuta a nascondere piccole imperfezioni cutanee, cicatrici acneiche, rossori, macchie solari, brufoletti, donando una leggera coloratura alla pelle. Il risultato? Un colorito fresco, sano, illuminato, omogeneo. Anche le CC Cream contengono spesso un fattore protettivo e molte sono adatte anche a pelli miste o grasse. Il segreto sta nella formulazione che comprende ingredienti idratanti, emollienti, così come vitamine e antiossidanti utili a contrastare la comparsa delle rughette. Risultano essere un po’ più coprenti rispetto alle BB cream.
  3. DD cream. Ne avevi sentito parlare? Indicata soprattutto per le pelli più mature, questa crema protegge la cute dai danni solari, idrata, uniforma l’incarnato. Può essere considerata come un’evoluzione delle BB cream e delle CC cream e anche in questo caso siamo di fronte a un prodotto che unisce al make-up il trattamento viso. DD cream sta per Disguise and Diminish o Dynamic Do-it All cream, o ancora Daily Defence, a sottolineare la versatilità di questo prodotto.

[/ordered_list]

Punta sulla skincare

Hai già provato una di queste alternative al fondotinta? Ricorda che comunque, senza una corretta skincare, il make-up con il trascorrere degli anni può rovinare la pelle. È dunque buona norma dedicare qualche minuto prima alla detersione e poi all’idratazione del viso sia al mattino che alla sera. Puoi completare la tua beauty routine facendo uno scrub esfoliante e una maschera almeno una volta alla settimana. Scegli sempre i prodotti più adatti alla tua pelle!

Per donare al tuo viso protezione e idratazione, puoi affidarti a CONNETTIVINAVISO, la crema che non solo favorisce l’aumento dell’idratazione della cute, ma lenisce la pelle in caso di irritazioni e contribuisce a proteggerla dalla luce blu e dalle microparticelle inquinanti che si trovano nell’ambiente.

La formulazione di CONNETTIVINAVISO è a base di acido ialuronico, un componente naturale che favorisce una profonda idratazione, ed è completata dalla presenza di sostanze funzionali sinergiche quali:

  • estratto di zenzero, che favorisce la protezione dall’inquinamento ambientale;
  • Oxygeskin® che contribuisce a proteggere dalla luce blu dei dispositivi elettronici;
  • filtri UVA e UVB.

 

L’emulsione, ad azione idratante e protettiva, può essere utilizzata senza il minimo spreco grazie al particolare meccanismo di erogazione a tubo airless. Il prodotto infatti non entra mai in contatto con l’aria, garantendo integrità all’interno del flacone. CONNETTIVINAVISO, grazie alle sue componenti, stimola i processi di rigenerazione della pelle migliorando visibilmente l’aspetto generale del viso.