fbpx

Uncinetto, che passione!

Avere un hobby rilassa, gratifica ed è un bel modo per dedicarsi del tempo. Oggi ti propongo un’attività antica ma che sta vivendo una rinascita inaspettata: l’uncinetto.

 

Ogni donna dovrebbe trovare del tempo da dedicare a se stessa: rilassa, aumenta l’autostima, distoglie dai pensieri quotidiani, diventa un argomento piacevole per conversare con le amiche, oltre ai soliti scuola, figli, mariti pigroni e lavoro!

Dai retta al tuo Amico per la Pelle. Un hobby, inteso come passione da approfondire, è una cosa solo tua, un momento per te, ti aiuta a combattere lo stress, a staccare la spina, ti valorizza, ti rende felice, ti aiuta a stare meglio con te stessa, dunque con gli altri. E, perché no, anche l’uncinetto può far parte della categoria.

L’uncinetto è estremamente trendy. Una vera e propria riscoperta che sta coinvolgendo anche le giovanissime e che, online, ha creato delle vere e proprie “star del filo” che pian piano, con intuizione e creatività, sono riuscite a fare di una semplice passione un’attività economica a tutti gli effetti. Andare su YouTube per credere!

L’uncinetto: non ci sono scuse per non coltivare questo hobby

Quante ragazzine hanno imparato a fare l’uncinetto con le nonne. Vestitini per le bambole, centrini e sciarpette erano una grande soddisfazione quotidiana. Hai mai pensato che anche oggi potresti ritrovare lo stesso piacere? No, non saresti antica, nessuno ti prenderebbe in giro. Piuttosto con le tue creazioni potresti fare invidia a numerosissime altre donne!

Perché proprio l’uncinetto? Perché magari hai imparato da bambina ed è un’attività semplice che le tue mani ricorderanno facilmente, basterà un po’ di esercizio. Perché un uncinetto e un gomitolo di filo li porti e li usi dove vuoi, sulla metropolitana, dal parrucchiere, in ufficio durante la pausa pranzo, a danza durante la lezione di tua figlia, sul divano al fianco di tuo marito, in spiaggia al mare. E infine perché non è un hobby rischioso. Pensaci un attimo: in palestra puoi prenderti uno strappo muscolare, cucito, ricamo e maglieria, che implicano l’uso di aghi e forbici, possono comportare tagli e ferite, nel creare ricette speciali puoi scottarti. Con l’uncinetto non hai neppure di questi problemi, è decisamente più safe. In ogni caso, tieni sempre nell’armadietto dei medicinali un prodotto per le piccole lesioni della pelle: abrasioni, escoriazioni, ferite superficiali o a rischio di infezione, quando ci si dedica a un hobby o a uno sport possono sempre capitare. E l’acido ialuronico, che ben conosci per la bellezza e la giovinezza della pelle, è ideale per favorire la guarigione dalle piccole ferite. Scegli un prodotto a base di questo prezioso ingrediente per il tuo kit di pronto soccorso casalingo!

L’uncinetto: generoso di soddisfazioni, ma low cost

Dedicarsi a un hobby come l’uncinetto è economico, accessibile a chiunque. Quando diventerai brava potrai optare per filati più pregiati rispetto al classico filo, alla lana o alla raffia, ma il prodotto che ne verrà fuori avrà comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo. E vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto proprio tu?

Puoi fare e creare oggetti in qualunque stagione e per ogni tempo. Piove o c’è il sole, l’uncinetto va sempre bene, non è come una corsa al parco o il giardinaggio che possono avere inconvenienti legati al meteo.

Con l’uncinetto puoi fare qualunque cosa: un centrino, una tendina, un cuscino, un ricamo, un giocattolo, una maglietta, una decorazione natalizia, un cappello e chi più e ha più ne metta. E’ un hobby che può decisamente aiutarti ad esprimere la tua creatività e giocare con la tua fantasia. Non hai mai imparato e vuoi cominciare? Puoi fare un corso, ma anche su internet puoi trovare fantastici tutorial esplicativi che vanno dalla catenella alla maglia alta e bassa.

[unordered_list style=”circle” animate=”no”]

I benefici che può offrirti un hobby come l’uncinetto

  • Non c’è niente di più gratificante che creare qualcosa dal nulla. E se all’inizio la maglietta di cotone non viene perfetta, non importa, perché comunque l’hai fatta con le tue mani. Con un po’ d’esperienza e divertimento andrà sempre meglio.
  • Aumenta l’autostima: riceverai tanti complimenti per le tue creazioni, ma soprattutto avrai visto crescere tra le mani un progetto tutto tuo.
  • Creare dei prodotti all’uncinetto può anche diventare un’attività professionale, ci avevi mai pensato? Cosa c’è di meglio del guadagnare facendo ciò che piace?

[/unordered_list]

Coltivare un interesse e portarlo avanti, qualunque esso sia, fa bene alla mente e al cuore, ma rende anche più interessanti agli occhi di tutti, figli, mariti o fidanzati, amici che siano.

Ti ho convinta? Non hai veramente più scuse per dedicarti a te stessa, per trovare un hobby adatto a te.