fbpx

Le 10 piste da sci da fare almeno una volta nella vita

Sciare ammirando il mare dalla seggiovia? Ci sono anche 6 isole nella gallery dedicata alle piste da sci più incredibili del mondo. Guarda che posti!

 

Per te l’inverno significa solo desiderio di letargo? Male, perché la stagione della neve è anche sinonimo di aria buona, di settimane bianche all’insegna dell’energia, di sport da montagna. Certo, il gelo, gli ambienti riscaldati o poco umidi e gli sbalzi di temperatura possono causare malanni e fastidi. Così come l’aria fredda e il vento possono danneggiare la pelle: quella delle labbra, ad esempio, particolarmente delicata e soggetta a secchezza, screpolature e dolorosi taglietti. Ma niente che un buon prodotto a base di acido ialuronico non possa riparare, ripristinando l’equilibrio della barriera cutanea dopo l’esposizione agli agenti atmosferici. In caso di necessità te lo consiglio, parola di Amico per la Pelle!

Che poi…. a dirla tutta… anche il freddo ha i suoi lati positivi: sapevi che, oltre a riattivare la circolazione sanguigna, permette il risveglio di tutte le cellule dell’organismo, ti fa concentrare meglio e soprattutto ti fa bruciare più in fretta le calorie in eccesso per mantenere stabile la temperatura corporea? E che fare sport all’aria aperta con il freddo – magari immersi in paesaggi mozzafiato – stimola la produzione di endorfine e regala un senso di benessere? Può essere insomma un buon antidoto contro lo stress e la malinconia. Pensaci su. Ma torniamo ai nostri sport invernali.

In montagna prendono sempre più piede le ciaspole, le fat bike, lo snowkite e le spettacolari corse sulle slitte trainate dai cani, ma lo sci rimane sempre l’attività top a qualunque età. Già, ma dove andare? Se i “soliti” posti ti stanno un po’ annoiando, se hai bisogno di una sferzata di adrenalina, se non hai mai provato a sciare e vorresti iniziare proprio quest’inverno, sfoglia questa gallery spettacolare. Pensa che tra le 10 piste da sci più incredibili del mondo ci sono anche quelle di 6 isole! Se è vero che sciare guardando il mare è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita… non ti resta che cominciare con il lustrarti gli occhi!

Connetivina stick labbra

CORSICA

Sciare in Corsica? Ebbene sì! L’Ile de Beauté non è solo caratterizzata da sabbia fine e bellissime calette affacciate su un mare turchese, ma anche da un altopiano con 3 comprensori sciistici aperti da gennaio ad aprile. Il più famoso è quello di Val D’Ese, dove si scia dai 1.400 ai 1.900 m di altitudine.

TENERIFE

Con i suoi 3.700 metri, la montagna più alta di Spagna, nonché terzo vulcano più elevato del mondo, si trova proprio qui, alle Canarie: si chiama Teide, sorge al centro dell’isola di Tenerife ed è raggiungibile con una funivia. Sembra incredibile, ma se a pochi km ci sono 25 gradi tutto l’anno, qui, tra paesaggi lunari e rocce multiformi, c’è la neve.

HAWAII

Un vulcano ormai spento, la cui base si trova sott’acqua e la cui vetta arriva a 4.200 m sopra il livello del mare: c’è ed è alle Hawaii. E il Mauna Kea, il monte più alto del pianeta se misurato rispetto alla sua base, addirittura più dell’Everest. Qui non solo si può sciare ammirando il mare ma, grazie alla sua altitudine e vicinanza all’equatore, osservare le stelle come in nessun altro posto del mondo. Non a caso nel suo osservatorio ci sono alcuni tra i telescopi più grandi della Terra.

CRETA

Andare a Creta per sciare può sembrare folle, specialmente per chi è abituato a vivere le isole greche per vacanze all’insegna delle spiagge e del divertimento. Ma tra i Lefka Ori e lo Psiloritis o Monte Ida (circa 2.500 m), ci sono piccole stazioni sciistiche incastonate in un deserto di neve dove sgranchirsi le gambe e ripassare un po’ di mitologia greca: è proprio qui sull’isola che sarebbe nato Zeus, il padre degli dei.

ISLANDA

C’è un vulcano (attivo), c’è tantissima neve e ci sono i fiordi e l’oceano a vista d’occhio. Cosa potrebbe volere di più dalla vita uno sciatore! Per godere di questo spettacolo naturale basta affrontare le discese del Monte Hlíðarfjall in Islanda. La stazione sciistica non offre molte piste, ma sicuramente un panorama unico nel suo genere e l’impressione, con un salto, di gettarsi direttamente tra le gelide onde dell’Atlantico.

SICILIA

Anche qui il protagonista è un vulcano attivo, con i suoi quattro crateri raggiungibili sia dal versante sud che da quello nord. Sciare sull’Etna, sia a Linguaglossa che a Nicolosi, è un’esperienza anche economicamente alla portata di tutti, che consente viste mozzafiato sul blu del Mar Ionio a fare da contrasto al bianco dei canaloni e al grigio delle bocche fumeggianti del vulcano. Grazie ai suoi tantissimi itinerari fuoripista, “A’ Muntagna” è anche un posto ideale per praticare il freeride. Ma sempre accompagnati da guide esperte!

SVEZIA

Il bello di sciare alle alte latitudini, in questo caso sopra al Circolo Polare Artico, non è certamente per via della temperatura (che arriva facilmente a -50°C!), ma per la presenza del sole anche a mezzanotte o, se si è molto fortunati, dello spettacolo di luci più incredibile del mondo: l‘aurora boreale. Benvenuti nell’ultima frontiera (bianca) selvaggia d’Europa, nella località sciistica di Riksgränsen nella leggendaria Lapponia svedese.

MAROCCO

Dalle dune dorate del deserto alle vette innevate, dall’intenso odore delle spezie nei souk all‘inconfondibile profumo dell’aria buona di montagna, in Marocco il passo è breve. E se è vero che anche l‘Africa ha i suoi impianti sciistici, i più alti si trovano proprio qui, sulla catena montuosa dell’Atlante. Il Massiccio sorge non lontano da Marrakech e la stazione di Oukaïmeden, la perla dello sci africano, si sviluppa attorno ai 3.000 metri d’altitudine. Tra una giornata di sci e unescursione a piedi è anche possibile visitare siti storici disseminati di arte rupestre e scoprire così le testimonianze dei nostri antenati dell’età del Bronzo.

STATI UNITI

Sciare sui quasi 500 km di piste delle Montagne Rocciose del Colorado è un po’ come sfrecciare sulle discese di Cortina d’Ampezzo, ma se possibile è ancora più costoso. Ma del resto… la fama di Aspen si paga a caro prezzo! Sci, motoslitta, snowboard, shopping, locali notturni, sorgenti termali: ad Aspen per passare il tempo non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma sulla neve sono le gobbe e il freeride a farla da padrona: sono infatti tantissimi i fuoripista che partono dalle sommità e si diramano fin dentro ai boschi di questo incredibile eden bianco che è un po’ il sogno di ogni sciatore.

EMIRATI ARABI

Sciare, fare snowboard o andare sullo slittino in mezzo all’arido deserto per 365 giorni all’anno? A Dubai succede anche questo. Basta recarsi all’interno del Mall of the Emirates e oltrepassare la soglia dello Ski Dubai, un immenso e ultramoderno paradiso di neve artificiale e piste al coperto con tanto di seggiovia e ski-lift che permette di indossare tuta e scarponi anche se fuori ci sono 40°C. Si può accedere all’area direttamente dalla stazione della metropolitana. Senza uscire. E’ proprio vero che impossible is nothing.