fbpx

10 benefici della sauna dopo lo sport

La sauna è un momento di relax per il corpo e la mente: se fatta al termine di una seduta di allenamento, può offrire numerosi e inaspettati vantaggi. Eccoli tutti.

 

Oggi molte palestre offrono uno spazio SPA wellness & beauty con immancabile sauna. È quel servizio in più che stimola molte persone a scegliere una determinata struttura sportiva: un po’ di relax ci vuole finito l’allenamento, magari insieme agli amici.

Ma i benefici della sauna post-training non finiscono qui e in questo articolo te li sveliamo tutti: sono ben 10!

CONNETTIVINABIO
  1. La sauna dopo lo sport depura l’organismo: che si faccia un’attività aerobica o anaerobica come il sollevamento pesi, i muscoli sotto sforzo producono tossine (radicali liberi, sostanze ossidanti) che con il calore della sauna e il sudore conseguente vengono espulsi attraverso la pelle.
  2. Purifica la pelle: il calore e il vapore favoriscono la dilatazione dei pori, consentendo l’eliminazione di grassi, punti neri, tossine, cellule morte che rendono la cute opaca e brutta.
  3. Ossigena la pelle: allo stesso modo fare la sauna dilata i vasi sanguigni superficiali, contribuendo a una maggiore ossigenazione del tessuto cutaneo e a stimolare la rigenerazione cellulare.
  4. Fa bene al cuore: il calore dilata tutti i vasi, migliorando la circolazione e aiutando ad abbassare la pressione.
  5. Prolunga l’effetto cardio dell’allenamento: accelera la frequenza cardiaca con livelli paragonabili a quelli di un esercizio fisico moderato. Dopo un allenamento è il top!
  6. Aiuta i muscoli: il calore li preserva da lesioni, rilassandoli. Al contempo ha un potere riparativo nel caso di microtraumi e previene il dolore, anche perché favorisce l’eliminazione dell’acido lattico in circolo. La terapia del calore del resto è un metodo ben noto per le contratture muscolari e gli stati infiammatori, persino dopo l’esercizio fisico.
  7. Ottimizza la respirazione: l’esercizio cardio aumenta il volume dei polmoni che hanno bisogno di una maggiore ossigenazione per assecondare lo sforzo fisico. Il calore e i vapori della sauna potenziano e prolungano questo effetto dopo l’allenamento, aiutando a sciogliere anche l’eventuale muco presente nell’apparato respiratorio.
  8. Aiuta il recupero dopo l’esercizio: poiché favorisce una migliore ossigenazione di tutti i tessuti.
  9. Incrementa la resistenza: proprio per i suoi effetti sull’apparato muscolare, cardiaco e respiratorio.
  10. Drena: il calore favorisce la sudorazione e dunque l’espulsione dei liquidi in eccesso. Attenzione però perché non si tratta di un vero dimagrimento, i chili si perdono

Consigli per utilizzare la sauna in sicurezza

Non rimanere nella sauna per più di 20 minuti ed esci appena avverti una sensazione di malessere o giramenti di testa. Il rischio più grande è la disidratazione, specie se entri in sauna dopo una seduta di allenamento in cui hai sudato molto. Per questo motivo bevi un bel bicchiere d’acqua prima di immergerti nel calore e nei vapori.

Se sei in compagnia, dopo l’allenamento goditi nella SPA della palestra almeno 15-20 minuti di vero relax bevendo una tisana ricca di sostanze antiossidanti e sali minerali, quindi passa alla sauna. Usa sempre e comunque teli e abbigliamento protettivo per la pelle e, dopo la doccia finale, prenditi cura della cute con una buona crema idratante.

Le scarpe da ginnastica o lo sfregamento dei tessuti sulla pelle durante lo sport ti hanno irritato la pelle? È il momento giusto per applicare un prodotto ad hoc a base di acido ialuronico, dall’azione lenitiva e rigenerante: con i pori della pelle aperti, il suo assorbimento sarà migliore.

Poi sarai pronto per uscire con gli amici o tornare a casa dai bimbi, carico di energie nuove!