Come organizzare una festa in piscina

Voglia di stare al fresco in compagnia? Niente di meglio di una favolosa festa in piscina! Ti svelo come organizzarla in modo perfetto, senza troppa fatica e in sicurezza.


Che si tratti di una festa di compleanno, di un anniversario, della Prima Comunione di tuo figlio o semplicemente di una giornata tra amici, in estate un pool party è un’esperienza speciale! Se hai la fortuna di avere una piscina tutta tua sei già a buon punto, altrimenti puoi chiedere in prestito la location ad amici, affittarne una privata, rivolgerti a un centro per eventi che ne sia fornito o magari a un centro sportivo. L’importante è fare festa… in acqua!

La mia amica Giusy ha organizzato la festa per i suoi 50 anni nella piscina di un agriturismo: una scelta che è piaciuta a tutti gli invitati, grandi e piccini. Ovviamente ha optato per una soluzione informale, costume e ciabatte. A nessuno con il caldo piace indossare abiti eleganti e tacchi a spillo, ma soprattutto la piscina offre la possibilità di muoversi e divertirsi anziché passare una giornata seduti a mangiare all’aperto con l’afa, o al chiuso sotto un condizionatore.

Ma come organizzare il tutto affinché l’evento riesca perfettamente? Ecco alcuni consigli step by step del tuo Amico per la Pelle.

La location

Scegli sempre un luogo che, in caso di pioggia, possa offrirti uno spazio al chiuso. Controlla il meteo e fai gli scongiuri!

Gli inviti

Data, ora e luogo sono imprescindibili, ma non dimenticare di indicare che si tratta di un evento informale (se è così che vuoi) e che occorre portarsi dietro costume, telo o accappatoio, ciabattine e cambio.

Gli addobbi

In genere le piscine non necessitano di grandi decorazioni, ma se proprio vuoi, ti consigliamo bandierine, tovaglioli, piatti e bicchieri in stile navy: bianchi e blu a righe.

I bambini

Se alcuni piccoli invitati non sanno nuotare, assicurati che abbiano a disposizione braccioli e salvagenti. Procurati anche materassini colorati, una o due poltrone gonfiabili e tubi di gomma: serviranno per galleggiare in sicurezza, essendo colorati daranno un tocco decorativo e saranno utili per i giochi in acqua. Se i bambini sono tanti è il caso di chiamare degli animatori, magari anche solo per 2 o 3 ore.

Organizza giochi per grandi e piccini

Rigorosamente in acqua o bordo piscina. Qualche idea? Gare di nuoto, di tuffi a bomba, una sfida a pallanuoto papà contro figli e così via. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

La musica

Può essere un sottofondo delicato, ma anche servire per giocare al karaoke o fare balli di gruppo con tuffo finale in acqua. Organizza preventivamente ogni cosa trovando la posizione migliore per lo stereo e per le casse, in modo che l’effetto sonoro sia di buona qualità.

Il cibo e le bevande

Stuzzichini freschi di frutta, fritturine di verdura, olive, patatine e piccoli tramezzini come aperitivo. Poi una pasta a tua scelta, un arrosto di carne o pesce da fare alla brace: ci penseranno gli uomini, a cui tanto piace, chiacchierando con una birra in mano. E a proposito… c’è chi preferisce il vino, chi l’acqua fresca, chi quella effervescente e chi le bevande gassate, quindi fai in modo di avere a disposizione tutto. Per evitare di entrare e uscire in continuazione, posiziona preventivamente un frigo capiente sotto il patio. Se la festa è per un evento particolare come un compleanno, scegli una torta che sia alla frutta!

Non dimenticare la sicurezza

Oltre ai braccioli e al salvagente per i bambini che non sanno nuotare, devi badare ad altri dettagli. Verifica che tra gli invitati non ci siano persone allergiche a determinati alimenti, se la festa dura l’intero giorno fornisci ai tuoi ospiti una protezione solare, tieni a portata di mano il necessario contro le punture degli insetti. E, nell’eventualità che qualcuno si scotti sotto il sole, munisciti anche di una crema-gel o di uno spray ad azione lenitiva e riparatrice, magari a base di acido ialuronico e semi d’avena, per rigenerare la pelle lesa dai raggi UV e calmare il fastidio.

Facile no? Quando organizzi, ricordati di invitarmi!