fbpx

Abbasso la pigrizia: hai 10 motivi per fare un’escursione proprio oggi

Borse da preparare, non sapere dove andare, pianificare il pranzo. Dimentica questi pensieri: ci sono almeno 10 buone ragioni per darti all’avventura. Comincia oggi!

Lavoro, casa, spesa, bucato, bambini da accompagnare agli allenamenti… Attendi con ansia il fine settimana per riposarti un po’, ma poi ti rendi conto: i tuoi figli sono nella loro camera tra chat e videogiochi, il tuo compagno sul divano a destreggiarsi tra partite di calcio e Formula 1 e tu – che ferma e rilassata proprio non riesci a stare – ti ritrovi alle prese con la cucina, il cambio stagione e la sistemazione dei cassetti.

Rimpiangi così di non aver seguito il consiglio della tua amica di andare a fare un’escursione insieme alle vostre famiglie.

“Non è la settimana giusta, magari un’altra volta” – le hai risposto. Per quanto tu faccia mille cose ogni giorno, quando si tratta di uscire a fare una passeggiata la pigrizia di spezzare la routine ti assale, ma è un errore non lasciarsi andare ogni tanto a qualche piccola follia, proprio come un’avventura organizzata all’ultimo momento.

Come tuo Amico per la Pelle posso darti ben 10 buoni motivi per fare un’escursione proprio oggi!

[unordered_list style=”circle” animate=”no”]

  • Puoi affrontare l’avventura che più ti piace e più adatta a te e alla tua famiglia. Il termine escursione infatti non indica necessariamente un percorso tra boschi inesplorati, arrampicate sui monti o rafting tra le rapide di un fiume, bensì una semplice e lunga passeggiata all’aria aperta. L’escursionismo non ha limiti di età o di capacità tecniche, basta scegliere il percorso giusto, anche con il passeggino al seguito. Scegli tu il luogo, va bene anche il parco vicino casa, basta che vinci la pigrizia ed esci! Ne trarrai sicuro giovamento.
  • Fare un’escursione equivale ad una sessione di sport: stimola l’attività cardiaca, brucia calorie, accelera il metabolismo. Tradotto: ti mantiene in forma.
  • Camminare a lungo all’aria aperta stimola le endorfine e dunque mette di buonumore, non solo nella giornata in cui si affronta l’escursione, ma anche nelle ore successive. E’ come lo sport: più lo fai e più ti piace farlo. E’ un vero antistress!
  • Durante un’escursione i raggi solari forniscono all’organismo una buona dose di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa a tutte le età.
  • Nel corso di una passeggiata in mezzo alla natura si stimolano la creatività e l’immaginazione e si ossigenano meglio i polmoni e la pelle, grazie alle piante che trasformano l’anidride carbonica in ossigeno.
  • Fare un’escursione aiuta a dormire meglio: non solo per la stanchezza fisica accumulata, ma soprattutto perché ci si rilassa, si allontanano dalla mente i pensieri brutti o costanti che ogni notte impediscono un sonno tranquillo.
  • Una camminata nella natura permette di portare a casa, oltre che foto stupende, ricordi indelebili di una giornata spensierata e divertente passata con persone care.
  • L’escursionismo è una piacevole attività di gruppo. In famiglia o tra amici, aiuta a chiacchierare, scherzare, condividere emozioni ed esperienze. Al contempo è un qualcosa che si può fare anche da soli, per immergersi nei propri pensieri, guidati in un sentiero di silenzio e bellezza che schiarisce le idee quando necessario.
  • Una passeggiata all’aria aperta con i tuoi figli può essere particolarmente educativa: vuoi mettere l’emozione di osservare da vicino piante, fiori, insetti e fauna varia? Se ti sposti nei luoghi giusti potresti trovare animali che neppure tu hai mai visto da vicino, se non sui libri di scuola!
  • Un’escursione è un’esperienza gratuita, dunque adatta anche alle famiglie più numerose! Alcuni parchi, è vero, hanno un biglietto d’ingresso da pagare, ma spetta a te scegliere l’itinerario più adeguato alle tue tasche.

[/unordered_list]

Se ancora non ti ho convinto, pensa a quanto sia facile e rapido preparare uno zaino con l’occorrente: panini, biscotti, acqua, volendo un pallone per fermarsi a giocare in qualche prato, un tappetino per sedersi a fare il pic-nic e un piccolo kit di pronto soccorso per tagli, graffi e piccole lesioni, perché – si sa – qualche piccolo incidente può capitare durante un’escursione nella natura, ma nulla di irreparabile. Ti basteranno prodotti specifici a base di acido ialuronico e argento metallico per favorire il processo naturale di guarigione e prevenire la contaminazione batterica, fornendo una barriera alla penetrazione dei microbi, e il gioco sarà fatto.

Tutto questo non ti sembra meglio che stare a casa a cucinare e lavare i piatti? E se ti rimane qualcosa da stirare, sono certo che nessuno in casa rimarrà in mutande.